Embraco aggiorna il suo portfolio di unità di condensazione R290 per l’Europa
Il marchio sta iniziando a implementare il nuovo ventilatore elettronico Embraco nelle sue unità di condensazione per la regione
Giugno 2024 – Embraco, fornitrice globale di tecnologia di refrigerazione per l’intera catena del freddo residenziale e commerciale, e marchio di Nidec Global Appliance, sta aggiornando le caratteristiche del suo portfolio di unità di condensazione R290 per la regione europea. La gamma, composta da soluzioni per applicazioni nel settore della vendita al dettaglio di generi alimentari, dei servizi di ristorazione e dei merchandiser, inizierà a essere offerta con i nuovi ventilatori Embraco Air, lanciati all’inizio dell’anno.
Embraco Air è un ventilatore con motore a commutazione elettronica (ECM), una tecnologia che può avere un’efficienza di potenza all’albero fino al 70%, con il vantaggio aggiuntivo di livelli di rumore più bassi, flessibilità e maggiore affidabilità. È disponibile in versioni a velocità singola e multiple, ed è approvato per un intervallo di funzionamento da -40°C a 60°C. Altre caratteristiche sono: il design compatto, la possibilità di essere fissato in diverse posizioni, consentendo un assemblaggio flessibile, ed un voltaggio universale.
Lanciato nel 2022, il portfolio di unità di condensazione Embraco R290 è stato progettato per aumentare l’efficienza energetica. Una delle sue caratteristiche è la tecnologia del condensatore a minicanali, cioè composto da tubi più sottili che migliorano lo scambio di calore e permettono al tempo stesso di ridurre la carica di refrigerante rispetto ad altre tecnologie, fondamentale per l’utilizzo dell’R290. Insieme, la tecnologia minicanale e il refrigerante R290, rendono la linea tra il 7% e il 9% più efficiente dal punto di vista energetico rispetto alla gamma equivalente di unità di condensazione HFC, con il vantaggio che l’R290 è un refrigerante che non danneggia lo strato di ozono e ha un potenziale di riscaldamento globale vicino allo zero. Questa linea è disponibile anche con dei compressori Embraco a velocità variabile che offrono un ampio intervallo di tensione, delle minori rumorosità e vibrazioni, un raffreddamento più veloce e un aumento dell’efficienza energetica fino al 42% rispetto ai modelli a velocità fissa.
Il portfolio è conforme alla normativa sui gas fluorati (F-Gas) della Commissione Europea che stabilisce che i sistemi di refrigerazione ermetici contenenti HFC con GWP pari o superiore a 150 siano vietati nei frigoriferi e nei congelatori utilizzati per la conservazione, l’esposizione o la distribuzione di prodotti nella vendita al dettaglio e nei servizi di ristorazione. Per il 2025, le stesse restrizioni riguarderanno altre applicazioni di refrigerazione commerciale, come le macchine per il ghiaccio, le gelatiere, i refrigeratori per il latte, le fontane d’acqua, gli spillatori di birra ed altro ancora.
Per quanto riguarda le dimensioni, i modelli sono compatti, con altezze che vanno da 254 mm a 322,5 mm. Le opzioni di cilindrata equivalente vanno da 4,5 cc a 38 cc, disponibili per applicazioni a bassa e media temperatura. La gamma di capacità di raffreddamento va dagli 0,4 ai 2,8 kW in MBP – Medium Back Pressure (a -10°C), e dagli 0,3 all’1 kW in LBP – Low Back Pressure (a -35°C). Il portfolio è disponibile per i mercati europei, mediorientali e africani (EMEA) ed è adatto a un’ampia gamma di applicazioni, come i congelatori da banco, gli abbattitori di temperatura, le celle frigorifere e le soluzioni reach-in.
Per ridurre la complessità per i clienti, è disponibile in 4 tipi di equipaggiamento predefiniti tra cui scegliere, compresa la possibilità della configurazione EDP per alcuni modelli. EDP è l’acronimo di Evaporative Drain Pan, ovvero una vaschetta installata sull’unità per la gestione dell’acqua di sbrinamento, con una serpentina immersa, che sfrutta il calore del compressore per accelerare l’evaporazione dell’acqua. Contribuisce all’efficienza del sistema ed evita la necessità di uno scarico di sbrinamento.
Unità di condensazione da esterno per celle frigorifere
Oltre ai modelli senza alloggiamento, il portfolio di unità di condensazione dell’Embraco per l’area dell’EMEA (Europa, Medio Oriente, e Africa) conta sulla gamma Bioma, una linea di unità carenate e silenziate sviluppata con particolare attenzione alla bassa rumorosità e all’accessibilità ai componenti. Si tratta di una soluzione compatta da esterno per celle frigorifere, pensata soprattutto per i contesti in aree urbane che richiedono livelli di rumorosità estremamente bassi, come stazioni di servizio, ristoranti e minimarket. Raggiunge una riduzione del rumore fino al 50% rispetto ai modelli equivalenti presenti sul mercato, grazie al robusto alloggiamento metallico e ad altre caratteristiche per la mitigazione del rumore. Le sue tre porte consentono l’accesso diretto a tutti i componenti che potrebbero dover essere sostituiti o configurati, riducendo i tempi di manutenzione e di messa in opera. È completamente equipaggiata, con la linea del liquido, il pressostato, il regolatore di velocità della ventola e l’E-Box rivestito, e può essere montata a parete o impilata fino a due unità.